Theme Layout

[Rightsidebar]

Boxed or Wide or Framed

[Wide]

Theme Translation

Display Featured Slider

yes

Featured Slider Styles

[Boxedwidth]

Display Grid Slider

Grid Slider Styles

[style3][caption1]

Display Trending Posts

no

Display Author Bio

Display Instagram Footer

Cerca nel blog

things

me outfits beauty Photobucket Photobucket handmade food & cake design collaborations books books  Basilicata viaggio cosa vedere books books

Ricetta tradizionale lucana: le stozze


Buongiorno girls! Come state?
Oggi volevo darvi la ricetta di un tipico dolce lucano: le stozze.
Le stozze sono dei biscotti secchi che somigliano molto ai cantucci di siena ma in genere sono un po' più lunghi. A me personalmente piacciono pieni di mandorle e infatti la ricetta che vi sarò ne contiene un bel po'. Tradizionalmente questi biscotti venivano inzuppati nel vino rosso o preparati per la sposa.



Ricetta stozze lucane: 


Ingredienti: 
1kg di farina
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 uova
700 grammi di zucchero 600
800 grammi di mandorle
3 bustine di lievito
2 tazze da caffè di liquori a piacere

 Procedimento:

Abbrustolire le mandorle in forno per circa 5 minuti a 120 gradi, devono rosolare ma non diventare troppo scure. Impastare la farina e le uova aggiungendo lo zucchero, l’olio, le mandorle i liquori e infine il lievito. Potete impastare a mano o con un robot da cucina.
Appena avete ottenuto una massa compatta stendetela su una teglia foderata con carta da forno. Formate dei filoncini lunghi e abbastanza larghi (le stozze sono più lunghe dei cantucci).

Infornare a 160 per 20/30 minuti (dipende dal vostro forno) fino a quando il vostro filoncino è un po’ dorato ma attenzione non deve essere completamente cotto. Tirare fuori dal forno la teglia e tagliare in modo obliquo il biscotto per formare le singole stozze. Infornate per altri 5-7 minuti fino a completa doratura.
 Attendere che le stozze si siano raffreddate e gustarle!


QuickEdit
Alixia
0 Comments
Share :

Nessun commento:

Posta un commento

[name=Alixia] [img=https://i.ibb.co/jwGw4Lc/signaturealixia-zpsejepeujs.png] [description=Sono una sognatrice pragmatica con la testa costantemente fra le nuvole. Amo i gatti, i colori pastello, le fantasie floreali e tutte quelle cose che hanno un gusto retrò. Sono una fotografa e la mia stagione preferita è l'estate in cui vado in bici nel vento e all'avventura nei dintorni di casa mia.](facebook=https://www.facebook.com/alixia88) (instagram=https://www.instagram.com/alixia88)(bloglovin=https://www.bloglovin.com/blogs/le-chat-gourmand-5075595)(pinterest=https://it.pinterest.com/alixia88/)

Follow @Alixia nel paese del web